Risarcimento danni da malasanità. Responsabilità medica

 

Richiedere il risarcimento per il danno biologico ed esistenziale provocato dal medico o dalla struttura sanitaria.

Tema sempre più trattato e discusso nelle aule di tribunale, per malasanità si intende la responsabilità medica del personale delle strutture sanitarie ai danni del paziente, motivo per il quale è possibile richiedere il risarcimento danni subiti avvalendosi dell’operato dell’Avv. Stefania Prezioso.

In caso di malattia o aggravamento della situazione clinica per colpa degli operatori medici e mancanze della stessa struttura sanitaria è opportuno attivarsi per fare valere i propri diritti e accertare le responsabilità. In questo caso l’Avv. Prezioso procederà ad una preliminare valutazione del caso, analizzando le cartelle cliniche e avvalendosi di qualificati medici legali CTP al fine di ottenere il giusto ristoro delle sofferenze patite.

Per esempio:

se avete subito un errato trattamento medico o chirurgico o contratto una infezione nel corso di un intervento chirurgico o di un ricovero in ospedale o per errata trasfusione;

se avete subito danni per un ritardo nella diagnosi e nella terapia di una patologia;

per errata o tardiva diagnosi;

In caso di diagnosi di patologie inesistenti o in caso di cure farmacologiche errate;

In caso di decesso o malattie contratte durante la degenza.

è opportuno contattare QUI lo studio legale Prezioso inviando una richiesta di assistenza via email, telefonando o compilando il modulo di contatto, prenotando un appuntamento in studio. Verrete ricontattati direttamente dall’Avv. Prezioso per esporre dettagliatamente il caso specifico, raccontare i fatti accaduti, produrre la documentazione sanitaria che sarà poi esaminata dettagliatamente.

Lo studio, attraverso i propri consulenti si occuperà di seguire l’intera pratica sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale, se necessario.

La procedura che verrà seguita in caso di danni derivanti da sospetta responsabilità del medico o della struttura sanitaria sarà la seguente:

1) il paziente dovrà richiedere immediatamente la propria cartella clinica e raccogliere ogni altra documentazione attinente (visite specialistiche, ricette mediche, consulenze mediche etc) e possibilmente preparare una relazione scritta sui fatti accaduti;

2) contattare l’Avv. Prezioso e concordare un incontro, conoscitivo e gratuito per la consegna della documentazione (per contattare lo studio CLICCARE QUI)

3) l’Avv. Prezioso effettuerà una valutazione preliminare dei fatti. Ove sospetti effettivamente un’ipotesi di responsabilità medica lo stesso legale chiederà di predisporre una perizia medica di parte;

4) l’Avv. Prezioso procederà poi alla richiesta di risarcimento danni alla struttura sanitaria, e/o al medico responsabile e alla Compagnia assicurativa, anche tramite avvio della azione legale se necessaria.

In mancanza di un accordo risarcitorio si procede con una richiesta di accertamento tecnico preventivo (ATP), obbligatorio ai sensi della nuova disposizione dell’art. 8 della Legge numero 24 dell’8 marzo 2017 (“LEGGE GELLI”), al fine di ottenere una Consulenza Tecnica preventiva ex art. 696-bis cpc.

Con tale procedimento il Consulente Tecnico, nominato dal Giudice, avrà l’incarico di accertare le cause del danno, l’eventuale sussistenza di una responsabilità medica, quantificando anche il relativo risarcimento

dovuto al paziente (oppure ai parenti del paziente deceduto a causa di un errore medico). Il vantaggio della nuova procedura è la possibilità di concludere la vicenda in tempi molto più ridotti rispetto ad una causa ordinaria.

Sei sei stato vittima di malasanità e vuoi valutare la responsabilità del medico o della struttura sanitaria compila e invia il form che segue.

L’Avv. Prezioso ti contatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie per reclamare il risarcimento del danno.

Si precisa agli utenti che per deontologia professionale oltre che per etica personale l’Avv. Stefania Prezioso non assumerà il mandato e non seguirà casi che trovino origine nell'infezione da "COVID-19" (cd. Coronavirus), posto che trattasi di epidemia che ha generato un'emergenza sanitaria con l'impegno straordinario e lodevole di tutti gli operatori sanitari coinvolti cui va il mio personale ringraziamento.

Form contatti

Contatti

 Studio Legale Prezioso

  Salerno - Via Premuda 8

  Avellino - Via Piave 59

  +39 392 226 3381

  studiolegale.prezioso@gmail.com

  studiolegale.prezioso@pec.it

Mo-Fr: 09.00 - 20.00