Mediazione Civile e Commerciale

L’Avv. Stefania Prezioso è Mediatore Civile Professionista (accreditata dalla Camera di Mediazione Nazionale, Ente di Formazione 645 s.r.l. iscritta al n. 90 dell’Elenco di cui all’art. 17, comma 1 del D.M. 180/10 tenuto presso il Ministero della Giustizia e accreditato con P.D.G. 6/7/2010 e successive modifiche).

Quale è il ruolo del Mediatore Civile? Quando e come interviene?

Vediamolo insieme….

Il Mediatore Civile è il professionista che svolge la mediazione di cui al D.lgs. n. 28 del 2010 adoperandosi affinché le parti raggiungano un accordo amichevole, rimanendo privo, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del servizio medesimo.

La mediazione, come procedura stragiudiziale di risoluzione delle controversie civili e commerciali disciplinata dal D.lgs. n. 28 del 2010 viene svolta da professionisti a ciò abilitati: i mediatori civili.

Il Mediatore è colui il quale, una volta che le parti in lite si siano affidate ad un determinato organismo di mediazione per tentare la soluzione della loro controversia, si adopera affinché le stesse raggiungano un accordo amichevole (art. 8, comma 3, d.lgs. 28/2010).

Il cittadino, dunque, che vuole andare in giudizio per una di queste materie è obbligato ad esperire la conciliazione obbligatoria, presso un ente accreditato:

- Condominio

- diritti reali

- divisione

- successioni ereditarie

- patti di famiglia

- locazione

- comodato

- affitto di aziende

- risarcimento del danno (da circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo)

- contratti assicurativi, bancari e finanziari

L'accordo raggiunto in sede di mediazione e sottoscritto dalle parti e dagli avvocati costituisce titolo esecutivo per l'espropriazione forzata, per l'esecuzione per consegna e rilascio, per l'esecuzione degli obblighi di fare e non fare e per l'iscrizione di ipoteca giudiziale.

Form contatti

Contatti

 Studio Legale Prezioso

  Salerno - Via Premuda 8

  Avellino - Via Piave 59

  +39 392 226 3381

  studiolegale.prezioso@gmail.com

  studiolegale.prezioso@pec.it

Mo-Fr: 09.00 - 20.00