Mediazione familiare
Il servizio di mediazione familiare si rivolge alle coppie di coniugi che, pur avendo deciso di separarsi o divorziare, non riescono a raggiungere un accordo sulle relative condizioni.
Lo scopo dell’attività di mediazione non è, pertanto, quello di permettere una riconciliazione della coppia (in tal caso deve farsi ricorso ad uno psicologo o ad un consulente matrimoniale), bensì quello di permettere la formazione di un consenso reciproco in ordine alle condizioni per la separazione o per il divorzio, evitando (o riducendo al minimo) ogni forma di conflitto.
Il servizio di Mediazione Familiare è uno spazio dedicato ai genitori di figli minori che stanno vivendo l'esperienza della separazione o del divorzio affinché possano continuare a essere entrambi protagonisti insieme della crescita e dello sviluppo dei propri figli.
Si tratta di un intervento professionale di sostegno finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari e la vita quotidiana con particolare riguardo all'interesse dei figli, al superamento dei conflitti e al raggiungimento di accordi separativi.
L'avvocato Stefania Prezioso, Mediatore Familiare, dal 2023 è socia A.I.R.A.C. (Associazione Italiana Risoluzione Alternativa Conflitti - iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico, accredita al M.I.U.R. ai sensi della Direttiva 170/2016) e dispone delle necessarie competenze per coadiuvare i genitori nella gestione dei conflitti parentali e nella riorganizzazione delle relazioni familiari, adoperandosi nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dal procedimento giudiziario affinché i genitori raggiungano personalmente, rispetto ai bisogni ed interessi da loro stessi individuati, su un piano di parità ed in ambiente neutrale, un accordo direttamente e responsabilmente negoziato con particolare attenzione per i figli.
Il Mediatore Familiare è un professionista terzo, imparziale, qualificato e con una formazione specifica, che opera su richiesta dei clienti, in autonomia dal circuito giuridico e nel rispetto del principio di volontarietà, per facilitare il processo di comunicazione all'interno della famiglia, il mantenimento della comune responsabilità genitoriale, nonché il processo di scambio tra le generazioni messo in crisi dall'evento separativo.
Il percorso di mediazione si articola in 10 - 12 incontri e non prevede di regola la presenza dei figli minori ma solo della coppia che affronterà questo percorso attraverso una scelta consapevole o perché demandata da un organo giudicante.
E’ un percorso di aiuto alla famiglia prima, durante e dopo la separazione o il divorzio e ha come scopo quello di stipulare accordi concreti e duraturi rispetto a temi quali affidamento ed educazione dei minori, l'esercizio della potestà dei genitori, suddivisione dei beni, alimenti o mantenimento del coniuge.
A tal fine, egli utilizza le proprie competenze specifiche per costruire un'esperienza relazionale significativa in un clima di fiducia, sostegno e cooperazione, ponendo al centro del percorso di aiuto i bisogni e gli interessi di tutte le persone coinvolte nell'accordo, in particolare dei figli.
La mediazione familiare condotta dall’Avv. Prezioso adotta un approccio sistemico che dà importanza all' intero sistema famiglia e non solo alla coppia, facendo sì che le possibilità evolutive che il conflitto offre possano essere colte da tutto il gruppo familiare, all' interno di un contesto neutro e strutturato.
La Mediazione Sistemica colloca il proprio vertice epistemologico nel paradigma sistemico e nel pensiero della complessità. Propone una lettura dinamica ed evolutiva del conflitto relazionale nei differenti contesti in cui si sviluppa, familiare, scolastico, istituzionale, aziendale, comunitario, interculturale, penale, adeguando la pratica della mediazione alle peculiarità dei singoli contesti ed alle specifiche narrazioni che ruotano intorno al tema del conflitto.
La mediazione familiare è già praticata nei paesi anglosassoni, da molti anni e con risultati assolutamente positivi, come mezzo di risoluzione alternativo delle controversie rispetto al normale ricorso giudiziario, in ambiti di applicazione assai diversi (diritto di famiglia, diritto commerciale, diritto dei consumatori) e viene indicata con l’acronimo di ADR (Alternative Dispute Resolution).
L’attività di mediazione viene svolta dall’Avv. Prezioso, nella sua qualità di Mediatore familiare e si articola in diverse sedute (in media da 6 alle 10) nelle quali vengono affrontati assieme ai coniugi i problemi insorti in sede di separazione o divorzio o prima di tali eventi.
Scopo del mediatore familiare non è quello di sostituirsi ai coniugi, prendendo decisioni per loro conto (come fosse un giudice), ma piuttosto quello di aiutare la coppia a maturare delle scelte autonome e consapevoli in relazione alle condizioni della loro separazione.
Il costo del servizio è di 70,00 Euro a coniuge per ciascun incontro (comprensivo del versamento obbligatorio alla cassa previdenza avvocati). Attualmente il servizio è disponibile su Salerno.
Se desiderate concordare un incontro o richiedere altre informazioni, contattate il numero 392.2263381, oppure compilate ed inviate il modulo seguente.